Saturday, May 15, 2004

dallo ZIBALDONE 2 (Roma)

- Werner BEIERWALTERS, Platonismo nel Cristianesimo, Vita e Pensiero, 2000. L’autore esclude le opposte tesi di Harnak e di Dörrie. Il primo con la sua “ellenizzazione del Cristianesimo” sosteneva che dall’incontro il Cristianesimo era uscito snaturato; il secondo sostiene invece – recentemente – che la teologia cristiana si era soltanto “vestita” di filosofia greca neoplatonica per comunicare il messaggio cristiano estraneo e incompatibile con il neoplatonismo, che combatte’ il Cristianesimo (…). Si tratta invece di una unita’ nuova, tra teologia croistiana e neoplatonismo; una recezione trasformante, una sintesi sensate” (recensione di G. PIROLA su Civilta’ Catt.)

- “Negli USA l’anticattolicesimo e’ l’antisemitismo degli intellettuali” (Hilton KRAMER, su un giornale di New York)

- “Padre che non abbandoni nessun uomo alla sua sorte, donaci il tuo Spirito per uscire dalla solitudine, vincere ogni divisione, essere segno del tuo amore” (25 maggio 04)

- “L’umilta’ che e’ la maestra e la madre di tutte le virtu’” (San Gregorio Magno, papa, commento a Giobbe, cf. uff. Letture IX sett. Per annum, mercoledi)

- 針小棒大

- “One of the clearest indications of the impending loss of intimacy with one’s soul is the failure to recognize the existence of a soul in those over whom power is exercised, especially if the helpless come to be treated as animals and degraded” (Al Gore, www.moveonpac.org accessed 26 may 04)

- “In un certo senso la liberta’ di religione e’ la fonte e la sintesi dei diritti umani” (Centesimus Annus, n. 47)

- “A lie could make it half way around the world while the truth was still putting on it shoes” (Mark Twain)

- “Non vediamo miracoli perche’ siamo gelosi o indifferenti a coloro che li compiono, chiusi in noi stessi e incapaci di meravigliarci e di cogliere dietro ogni grande scelta umana un’attiva presenza di Dio” (Nuovo messale feriale LDC, p. 100, giovedi XI sett per annum. Guarigione suocera di Pietro)

No comments: