Monday, January 23, 2006

Vale anche oggi?

"Chi ama se stesso non può amare Dio; chi invece non ama se stesso a motivo delle più importanti ricchezze dell'amore di Dio, costui ama Dio. Da questo deriva che egli non cerca mai la sua gloria, ma la gloria di Dio. Chi infatti ama se stesso cerca la propria gloria, mentre chi ama Dio cerca la gloria del suo creatore. (...) Chi è tale non si loda con le parole, ma si riconosce per quello che è . Anzi per il grande desiderio di umiltà non pensa alla sua dignità, sentendosi al servizio di Dio, come la legge prescrive ai sacerdoti. Per la preoccupazione di amare Dio si dimentica della sua dignità, e tiene la propria gloria nascosta nella profonda carità che ha per Dio, e non pensa più a se stesso, arrivando, per la sua grande umiltà, a ritenersi servo inutile. Facciamo anche noi così, evitando gli onori o la gloria a motivo delle immense ricchezze dell'amore di Dio, che veramente ci ama."

Dai «Capitoli sulla perfezione spirituale» di Diadoco di Fotice, vescovo (Capp. 12. 13. 14; PG 65, 1171-1172) II SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO - VENERDÌ
UFFICIO DELLE LETTURE

「自分を愛する者は神を愛することができない。しかし、神の愛のあふれるばかりの富のゆえに自分を愛さない人は、神を愛する。そのため、その人は自分自身の栄光を決して求めず、むしろ神の栄光を求める。自分を愛するものは、自らの栄光を求め、神を愛するものは、自分を創造した神の栄光を熱望する。(…)
このような人は、人の賞賛を気にせず、ありのままの自分の姿を認めている。彼はへりくだることを大いに望んでいるから、自分が尊敬されることを考えていない。自分の身分からくる栄誉を神への愛の深みの中に隠しているのである。こうして、彼はいつも自分を無益なしもべと思い、へりくだることを望むことによって、自分を栄誉と無関係な者と考えるようになる。わたしたちもこのようにしなければならず、これほどわたしたちを愛してくださる神に対する愛の豊かな富のゆえに、すべての名誉と栄光から逃れなければならない」

フォティケのディアドコ司教の『霊的完成について』より 年間第二金曜日・読書

No comments: