Monday, December 18, 2006

Auguri di Natale 2006

“Vieni di notte,
ma nel nostro cuore è sempre notte:
e dunque vieni sempre, Signore.

Vieni in silenzio,
noi non sappiamo più cosa dirci:
e dunque vieni sempre, Signore.

Vieni in solitudine,
ma ognuno di noi è sempre più solo:
e dunque vieni sempre, Signore

Vieni, figlio della pace,
noi ignoriamo cosa sia la pace:
e dunque vieni sempre, Signore.

Vieni a liberarci,
noi siamo sempre più schiavi:
e dunque vieni sempre, Signore

Vieni a consolarci,
noi siamo sempre più tristi:
e dunque vieni sempre, Signore

Vieni a cercarci,
noi siamo sempre più perduti:
e dunque vieni sempre, Signore

Vieni tu che ci ami:
nessuno è in comunione col fratello
se prima non è con te, Signore

Noi siamo tutti lontani, smarriti,
né sappiamo chi siamo, cosa vogliamo.
Vieni, Signore.Vieni sempre, Signore"

(David Maria Turoldo, Lettera di Natale, Vicenza, 1999)


"You come at night
but in our heart is always night:
therefore come always o Lord.

You come in silence
we don't know anymore what to say to each other:
therefore come always o Lord.

You come alone
but each one of us is evermore lonely:
therefore come always o Lord.

Come Son of Peace
we don't know what peace is:
therefore come always o Lord.

Come to free us
we are evermore slaves:
therefore come always o Lord.

Come to comfort us
we are feeling evermore sad:
therefore come always o Lord.

Come to find us
we are evermore lost:
therefore come always o Lord.

Come you that love us
none of us can communicate with his brother
if first he is not with you.

We are all far apart, we lost our way,
we don't know who we are and what we want.
Come o Lord.
Come always o Lord."

(from: D. M. Turoldo, Lettera di Natale, Vicenza, 1999)


「あなたは夜に来ます
私たちの心のうちはいつも夜です。
ですから、主よ、いつも来てください。

あなたは静かに来ます
私たちはお互いに何を言えばいいのか分からなくなった。
ですから、主よ、いつも来てください。

あなたは寂しいところに来ます。
私たち一人一人はますます寂しく感じます。
ですから、主よ、いつも来てください。

来てください、平和の子よ。
私たちは平和とは何か知らないのです。
ですから、主よ、いつも来てください。

私たちに自由を与えに来てください。
私たちはますます奴隷になっています。
ですから、主よ、いつも来てください。

私たちを慰めに来てください。
私たちはますます悲しくなっています。
ですから、主よ、いつも来てください。

私たちを探しに来てください。
私たちはますます迷子になっています。
ですから、主よ、いつも来てください。

私たちを愛するあなた、来てください。
まずあなたと一緒でなければ、
誰も兄弟姉妹と交わることはできない。

私たちは遠くに行ってしまって、迷っている。
何をしたいのか、私たちは誰であるのか分からなくなった。
主よ、来てください!主よ、いつも来てください。

(D・M・トゥロルド)

No comments: