Tuesday, February 15, 2005

Catena di S. Antonio

Carissima M.,
ho ricevuto la mail su S. Teresa (ma di quale Teresa si tratta? d'Avila o di Lisieux?) con l'invito a farla circolare. Ti ringrazio del pensiero, ma spero che non te ne avrai a male se ti avvertoche io non ho nessuna intenzione di far circolare cose del genere e adesso ti spiego i motivi:
1) Qui siamo di fronte a una specie di quello che in gergo si chiamano le "catene di S.Antonio", appunto perchesi sono diffuse, facendo leva sulla buona fede (ma anche creduloneria) della gente, fin dai tempi delle lettere non elettroniche grazie alla popolarita' del santo Antonio da Padova. Santo molto popolare e famoso per la sua generosita' nel concedere grazie.Una lettera tipicamente contiene l'invito a diffondere il messaggio promettendo (in un modo lasciatoopportunamente vago) una qualche "grazia" e una (non meno vaga) punizione se si interrompe la catena.Questa e' la "sostanza", ma si puo aggiungere anche tante altre cose e non c'e' limite alla fantasia.
2) Anche se il contenuto delle lettere sembra ineccepibilmente "cristiano" e sembra una oppurtunita'per far pensare alle cose della fede cristiana, di fatto fanno fare un "atto di fede" (sto usando un terminetecnico) che non ha niente a che vedere con la fede cristiana. E mi spiego.
3) La fede cristiana si definisce come un atto di amore gratuito, cioe non legato ne a speranza di favori ne a timoredi punizione. 1Giovanni 4:18 Nell'amore non c'┬ timore, al contrario l'amore perfetto scaccia il timore, perch└ il timore suppone un castigo e chi teme non ┬ perfetto nell'amore.Qualcuno potrebbe obiettare che nessuno ha una fede cosi perfetta e che tutti quanti credono in Dio per ottenerequalcosa. E che poi queste lettere non chiedono di fare niente di male, anzi possono essere un'occasione per farfare del bene a qualcuno.Va bene, mi rendo conto che la maggioranza della gente la puo prendere in questo modo. Io personalmente, anche per la conoscenza dei fenomeni religiosi, penso che sono molte diseducative. (la provvidenza si dice che sa scrivere dritto anche su righe storte, ma questo non vuol dire che io debba collaborare a diffondere cose sbagliate).
4) Gia Malinowsky, un famoso antropologo, ha definito la differenza tra "magia" e "religione" in questi termini:
MAGIA= rituali performati per scopi specifici (perche' c'e' un bisogno) per aiutare la gente a sopportare una incertezza di carattere generale (la caccia, il raccolto, ecc)
RELIGIONE= rituali performati per scopi non specifici (perche la tradizione lo richiede) per aiutare la gente a sopportare unaincertezza di carattere specifico (la morte).
5) Se ci pensi bene il "rituale" della spedizione a catena di messaggi e' vicinissima alla mentalita' della magia. Molta gente infatti pensa che tanto a spedirla non si fa niente di male, anzi ci puo essere qualcosa di buono, e intanto (NON SI SA MAI!) si evitaqualcosa di brutto. In ogni caso io sono convinto che educa la gente a fare un cattivo "atto di fede". Perche, anche se lo faisolo per "stare sul sicuro", ecco che per un attimo hai gia CREDUTO nella potenza di un qualcosa che non e' Dio e quindiuna forma di idolatria. E questo, che puo sembrare una cosa da niente, di fatto ti allontana dalla vera fede, che consistenell'affidarsi a Dio in ogni condizione.
Insomma c'e' una differenza "sostanziale" (termine tecnico) tra questo tipo di fede e la fede che propone la Bibbia. Anzi, ti diro' che io tendo a pensare che queste "catene" sono una cosa di tipo "diabolico" e per questo io me ne faccio un punto di onoredi non spedirle assolutamente e di interrompere la catena, pregando per la salvezza dell'anima di chi invece le diffonde.
Per quel poco che conosco il Dio cristiano, e' piu' facile attirarsi qualcosa di buono interrompendo la catena che continuandola,perche come dice la Bibbia "e' un Dio geloso" e guai a chi fa qualsiasi cosa che possa allontanare da Lui i suoi beneamati figli.
Ciao
Andrea

>> L'ho mandata solo perche' e' bella sul serio. Spero di aver scelto le sette
>> > persone giuste. Per favore, tornatemi indietro il messaggio. Nel caso
>> > qualcuno sia interessato, Santa Teresa e' nota come la Santa delle piccole
>> > cose, significa cioe' che credeva nel fare le piccole cose bene e con amore.
>> > E' anche la patrona dei fiorai e dei fioristi, e viene rappresentata dalle
>> > rose. Possa ognuno essere protetto dal ricevere questo messaggio. La
>> > preghiera di Teresa non puo' essere cancellata. Ricorda di esprimere un
>> > desiderio prima di leggerla. E' tutto cio' che devi fare. Non c'e' niente in
>> > allegato. Questa e' una potente preghiera cristiana. Mandala a sette
>> > persone>> > e informami di cosa accade il quarto giorno. Non rompere la catena, per
>> > favore. Pregare e' uno dei doni migliori che riceviamo. Non ci sono costi
>> > ma>> > molti benefici.>> > Suggerimento: copia e incolla piuttosto che inoltrare per proteggere gli>> > indirizz i e-mail dai virus. Hai espresso un desiderio? Se non lo hai
>> > espresso, non si avverera'. Ultima possibilita' per esprimere un desiderio!
>> >>> >>> >>> >
Preghiera di Santa Teresa: Possa oggi esserci la pace. Possa tu avere
>> > fiducia nelle tue possibilita' che tu sia esattamente dove avresti voluto
>> > essere. Possa tu non dimenticare le infinite possibilita' che nascono dalla
>> > fede. Possa tu usare questi doni che hai ricevuto e trasmettere l'amore
>> > che ti e' stato donato... Sii contento di sapere di essere figlio di Dio....
>> > Sia questa presenza fissata nelle tue ossa, e permetti alla tua anima di
>> > essere libera di cantare, ballare, glorificare e amare. Sia cosi' per ognuno di
>> > voi... Ora, invia questa preghiera a sette persone nei prossimi 5 minuti e
>> > il tuo desiderio diverra' vero. E ricordati di rimandarla anche alla persona
>> > che te l'ha inviata...ti accorgerai del perche'>> >> >>

No comments: