Friday, July 06, 2012
Fukushima
Rapporto della Commissione d’inchiesta parlamentare
A Fukushima fu errore umano
TOKYO, 5. Il disastro nella centrale nucleare giapponese di Fukushima è stato causato da un errore umano e non solo dal terremoto e dal succes- sivo tsunami che colpirono il nord- est del Paese l’11 marzo del 2011. Lo ha stabilito una Commissione d’in- chiesta parlamentare, che ha indaga- to per oltre sei mesi sul più grave incidente nucleare dopo quello di Chernobyl (Ucraina, 1986). «È evi- dente che questa sciagura è stata causata dall’uomo ed è il risultato di una collusione tra Governo, autorità di regolamentazione e il gestore Tepco per la mancanza di governan- ce tra loro», si legge nelle conclusio- ni del panel investigativo nipponico. «Tutte le parti in causa — prosegue il documento — hanno mancato di senso di responsabilità nell’assicura- re la sicurezza e proteggere le vite delle persone e della società».
tsunami. Pur avendo una serie di opportunità di adottare misure, l’Esecutivo, le autorità di regola- mentazione e la Tepco hanno deli- beratamente rinviato le decisioni, non intraprendendo azioni di tutela. Il panel investigativo ha quindi con- cluso che la peggiore emergenza atomica mondiale dopo quella di Chernobyl è stata «chiaramente»
provocata dall’uomo. Le parti in causa, sottolinea ancora la relazione parlamentare, «hanno effettivamente tradito il diritto della Nazione a es- sere al sicuro da incidenti nucleari». «Il disastro — continua il rapporto di 641 pagine — poteva e doveva es- sere previsto e prevenuto e i suoi ef- fetti mitigati da una risposta umana più efficace».
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment