Saturday, May 07, 2005

Compleanno

Carissimi,
grazie della cartolina di auguri con aereo rombante degli anni '20.

Ai tempi in cui sono nato a Bellaguarda non passavano molti aerei. Eppure gia allora si sentiva un'aria di speranza nel futuro, di fiducia nelle possibilita della tecnologia. Dopo i disastri della guerra e la fatica della ricostruzione, si sentiva nell'aria una nuova vita.
A pensarci, da allora e' gia passato mezzo secolo e sembra ieri quando da bambino guardavo gli aerei con la meraviglia che i bambini in modo particolare sanno avere. Che poi e' la meraviglia o stupore che i filosofi in greco chiamano "thaumazein", una parola che puo essere tradotta anche "ammirazione" (dal latino "admiratio" e dal verbo "miror" da cui proviene anche "mirabilis", meraviglioso).
San Tommaso scrive: "Constat autem quod dubitatio et admiratio ex ignorantia provenit"(In Metaphysicam Aristotelis commentaria, lectio III). Cioe' l'ammirazione e il dubbio sono figli dell'ignoranza (nel senso di non sapere).

Dato che non sappiamo da dove veniamo, ne dove siamo diretti, i due atteggiamenti fondamentali di fronte all'esistenza sono proprio questi due: dubbio e ammirazione o stupore. Entrambi questi atteggiamenti possono convivere uno accanto all'altro. Se prevale l'ammirazione, questa porta alla "lode" e al ringraziamento per le meraviglie del creato e per le conquiste del genere umano. Se invece prevale il dubbio, questo puo' portare al nichilismo,cioe alla di-sperazione o mancanza di fiducia nel futuro, che e' purtroppo, per quanto mi sembra di capire, il sentimento prevalente oggi in Europa.
Grazie di nuovo e ciao.
Andrea

No comments: