Sunday, May 01, 2005

Sutra del Cuore della Suprema Saggezza

Una delle sutre piu' conosciute e recitate in Giappone dalle principali sette.
Esprime l'essenza (cuore) ed il sunto in circa (ci sono diverse opinioni) 262 caratteri cinesi di un corpo di testi di circa 4000 pagine.

摩訶般若波羅蜜多心経

観自在菩薩。行深般若波羅蜜多時。照見五蘊皆空。 
度一切苦厄。舎利子。色不異空。空不異色。色即是空。 
空即是色。受想行識亦復如是。舎利子。是諸法空相。 
不生不滅。不垢不浄。不増不減。是故空中。 
無色 無受想行識。無眼耳鼻舌身意。無色声香味触法。 
無眼界 乃至無意識界。無無明亦 無無明尽。 
乃至無老死 亦無老死尽。無苦集滅道。無智亦無得。 
以無所得故。菩提薩 。依般若波羅蜜多故。 
心無 礙 無 礙故。無有恐怖。遠離一切顛倒夢想。 
究竟涅槃。三世諸仏。依般若波羅蜜多故。
得阿耨多羅三藐三菩提。故知般若 波羅蜜多。 
是大神呪。是大明呪。是無上呪。是無等等呪。 
能除一切苦。真実不虚。故説般若波羅蜜多呪。
即説呪日。羯諦 羯諦。波羅羯諦。波羅僧羯諦。 
菩提薩婆訶。般若心経。

Maka Hannya Haramitta Shingyo
Kan-ji Zai Bo-satsu. Gyo jin Han-nya Ha-ra-mit-ta ji. Sho ken go on kai ku
Do is-sai ku yaku. Sha ri shi. Shiki fu i ku. Ku fu i shiki. Shiki soku ze ku .
Ku soku ze shiki. Ju so gyo shiki. yaku bu nyo ze. Sha ri shi ze sho Ho ku so.
Fu sho fu metsu. Fu ko Fu jo. Fu zo Fu gen. Ze ko ku chu.
Mu shiki mu ju so gyo shiki. Mu gen ni bi zes-shin ni. Mu shiki sho ko mi soku Ho.
Mu-gen kai nai-shi mu-i shiki kai Mu mu myo yaku mu mu myo jin.
Nai-shi mu ro shi . Yaku mu ro-shi jin. Mu ku shu metsu do. Mu chi yaku mu toku.
I mu-sho- tok-ko. Bo-dai-sat-ta. E-Han-nya Ha-ra-mit-ta ko.
Shin mu kei-ge. Mu-kei-ge ko. Mu u ku fu. On-ri is-sai ten-do mu-so.
Ku-gyo ne- han. San-ze-sho-butsu. E Han-nya Ha-ra-mit-ta ko.
Toku a-noku ta-ra-san-myaku-san-bo-dai. Ko chi Han-nya Ha-ra-mit-ta.
Ze dai-jin-shu. Ze dai-myo-shu. Ze mu to-do-sho.
No-jo is-sai-ku. Shin-jutsu fu-ko. Ko setsu Han-nya Ha-ra-mit-ta shu.
Soku setsu shu watsu. Gya-te gya-te. Ha-ra gya-tei. Hara so gya-te.
Bo-ji sowa-ka. Han-nya shin-gyo.


MAKA HANNYA HARAMITA SHINGYO
Il sutra del Cuore della Suprema Saggezza.

Kannon, il Bodhisattva Avalokitesvara (Il Bodhisattva della Compassione), attraverso la pratica profonda della Prajina Paramita, la suprema saggezza, realizzò che i cinque elementi sono vuoto sanando cosi tutte le sofferenze.

O Sariputta (O discepolo del Buddha),
i fenomeni non sono diversi dalla Vacuità (le forme sono Vacuita'),
la Vacuità non è diversa dai fenomeni (dalle forme);
i fenomeni (le forme) diventano Vacuità,
la Vacuità diventa i fenomeni (le forme);
e per gli altri quattro elementi: sensazione (percezione), percezione (pensiero), discriminazione (volonta') e coscienzavale la stessa cosa.

O Sariputta,
ogni esistenza (ogni Dharma) ha il carattere della Vacuità (non ha Sostanza):
non c'è né nascita né morte (non ha nè inizio nè fine),
non c'è impurità né purezza,non c'è crescita né declino.
Perciò nella Vacuità non vi sono né fenomeni (nè forme), né percezione, né pensiero, né volontà, né coscienza,né occhi, né orecchi, né naso, né lingua, né corpo, né mente (intelletto), né colori, né suoni, né odori, né gusti, né sensazioni tattili, né concetti,né conoscibile,né conoscenza,né ignoranza,né fine dell'ignoranza,né degenerazione e morte (le quattro verità),né fine della degenerazione e della morte,né Sofferenza, né Causa, né Cessazione, né Via,né saggezza, né profitto,né non-profitto (ottuplice sentiero) .

Per il Bodhisattva, grazie alla Perfezione della Saggezza che conduce al di là, non esistono né ostacoli né paura (supera tutti gli ostacoli ed è libero);
illusione ed attaccamento vengono allontanati,e può così raggiungere il Nirvana.

Tutti i Buddha dei tre Tempi (passato, presente e futuro),
grazie alla Perfezione della Saggezza,ottengono la completa Illuminazione.

Si può comprendere la Perfezione della Saggezza attraverso
il Mantra sublime,
il Mantra illuminante,
il Mantra ineguagliabile,
il Mantra incomparabile,
che libera da ogni sofferenza,autentico, senza errori,
il Mantra della Perfezione della Saggezza.
(Perciò il Mantra della Prajina Paramita è
il Grande Mantra,
il Mantra della Grande Chiarezza,
il Mantra Supremo,
il Mantra Incomparabile,
è capace di togliere tutte le sofferenze, è verità e non falsità)
Il Mantra dice:
"Andare, andare,
andare insieme al di là,
andare al di là dell'al di là,
fino al Satori (Illuminazione, Risveglio).
Bodhi Swaha!"

Sutra del Cuore della Saggezza.

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