Wednesday, April 25, 2018

Modello economico di Lonergan spiegato ai semplici

Modello economico di Lonergan spiegato ai semplici

Ci sono 10 pescatori che pescano usando l'arpione un pesce per volta e riescono a mantenere se stessi e le loro famiglie appena.
Uno di questi pescatori dice: datemi un mese di tempo e io vi costruisco una rete. Nel frattempo voi mi passate una razione di pesce per me e la famiglia. Il che significa che i 9 pescatori devono lavorare di più e consumare di meno.
Finita la rete si pesca molto di più e il tenore di vita dei pescatori si alza. Fine di un ciclo.

Il mese passato a costruire la rete Lonergan lo chiama "espansione di surplus", l'aumento del prodotto lo chiama "espansione di base". Questa distinzione è fondamentale e chi non la capisce non capisce il ciclo economico.
L'espansione di surplus serve solo a provocare una espansione di base. Solo l'espansione di base aumenta direttamente il tenore di vita, quella di surplus solo indirettamente. Se si spende troppo o troppo poco per una espansione di surplus, a rimetterci è il tenore di vita del gruppo.

La razione di pesce che i 9 pescatori forniscono al pescatore/imprenditore rappresenta il flusso di denaro che passa dai consumatori al capitale.

Mettiamo che il nostro pescatore/imprenditore dica: datemi un anno di tempo e io vi costruisco una macchina che fa le reti da pesca. Nel frattempo voi mi mantenete e in più mi date due uomini che mi diano una mano. Questa è un' espansione di surplus che non necessariamente si traduce in una espansione di base. C'è un limite al pesce pescabile e un limite alla manodopera.

Se la macchina per fare reti da pesca sforna troppe reti si viene ad avere una saturazione del mercato e parte dell'investimento andrebbe sciupata.

Capire la differenza tra i due cicli, quello di base e quello di surplus, e i delicati rapporti tra i due in termini di ritmo (tempo) e di flussi, è l'unico modo per evitare il ripetersi cronico di boom economici e delle susseguenti depressioni o crisi.

Per il resto rimando ai testi di riferimento.



iPadから送信

No comments: