Problemi salienti del rapporto
Vangelo-cultura in Giappone (Andrea Bonazzi)
Abstract
Il deficit di inculturazione e di
propagazione del Vangelo nel contesto delle millenarie culture dell'Estremo Oriente
e' evidente anche a occhio nudo. Si tratta di vedere se, per recuperare il
ritardo, sia praticabile la scorciatoia della "de-ellenizzazione" del
Cristianesimo. Se, per esempio, sia possibile sostituire una visione confuciana
o taoista del mondo a una aristotelica o illuminista. Oppure, se sia
ipotizzabile una forma di vita ecclesiale che trae la sua origine direttamente
dalla Parola senza passare attraverso le mediazioni dello “sviluppo dogmatico”.
Se sia possible ottenere in laboratorio un distillato di Vangelo che, poi, si puo’ seminare
nei piu’ svariati terreni. Se, in analogia con la “globalizzazione”, si puo’
pensare ad una Chiesa Cattolica “multipolare”; in quel contesto le chiese
particcolari che tipo di rapporto avrebbero con la Chiesa universale. La “multipolarita”
delle sfere culturali e l’unita’ della fede come si possono coniugare.
Anche se è vero che la Chiesa "non è legata ad alcuna cultura
particolare" e che la Chiesa e il Vangelo devono "spogliarsi di tutti
gli elementi e tratti culturali non essenziali”, dall'altro lato ci si deve assicurare
che il messaggio evangelico non sia isolato dalla cultura in cui deve essere
inserito. Giovanni Paolo II, ad esempio, nella esortazione Catechesi Tradendae,
afferma che il messaggio evangelico non è puramente e semplicemente isolabile
dalla cultura, nella quale esso si è da principio inserito, e neppure è
isolabile, “senza un grave depauperamento”, dalle culture, in cui si è già
espresso nel corso dei secoli.
Questi e altri vari problemi che si prospettano vanno indagati accuratamente dal
punto di vista della Rivelazione e del Magistero, ma anche nel contesto
specifico delle culture locali. Come dice Confucio: "Sapiens est
universalis et non factiosus; vulgaris homo privati affectus, non universali
benevolentiae homo" (Dissertae Sententiae, 2, XIV).
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