Wednesday, February 20, 2013

A proposito di un certo "film completo censurato da tutte le TV italiane"


Su Youtube alla voce

"film completo censurato da tutte le TV italiane"

c'e' un filmato di quasi tre ore che mi e' stato segnalato e sul quale voglio esprimere qui, brevemente, una valutazione.

Il filmato sembra prodotto dal movimento "zeitgeist" (in tedesco: "spirito del tempo") su cui si possono trovare parecchie informazioni sul web.

Detto in poche parole si tratta di una forma di NEW AGE,  (letteralmente: Nuova Era) un'espressione generale per indicare un vasto movimento subculturale che comprende numerose correnti psicologiche, sociali e spirituali alternative sorte nel tardo XX secolo nel mondo occidentale. Le numerose e diverse concezioni riconducibili a questa denominazione sono accomunate dall'ideale dell'avvento di un "mondo nuovo" o di una "nuova era", spesso indicata astrologicamente come età dell'Acquario (l'età attuale è detta dei Pesci). Sotto la definizione di New Age vengono fatte ricadere molte realtà di diversa natura - semplici stili di vita, filosofie, religioni, terapie, organizzazioni, aziende e via dicendo, caratterizzate da un approccio eclettico e individuale all'esplorazione della spiritualità. Il termine New Age è anche ampiamente e ufficialmente utilizzato per riferirsi al vasto segmento di mercato in cui si vendono libri, beni e servizi "alternativi" connessi a tali visioni del mondo.(cfr. Wikipedia)

Su questo si puo' leggere utilmente il seguente documento del 2003


PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA
PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO

GESÙ CRISTO
PORTATORE DELL'ACQUA VIVA

Una riflessione cristiana
sul “New Age”

http://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/interelg/documents/rc_pc_interelg_doc_20030203_new-age_it.html

------------
 Nel filmato all'inizio della Terza Parte, dopo che nelle prime due parti si sono presentati tutti (o quasi) i problemi del sistema economico e finanziario, viene chiesto cosa dicono le religioni. La risposta: "niente"!
Ma questa e' una bugia grossa come una casa. Per rendersene conto basta dare un'occhiata ai documenti che cito qui sotto, dove si danno risposte precise e puntuali su tutti i problemi presentati e a molti altri.
Anche solo per questo non mi sembra gente raccomandabile. Se si ritengono degli scienziati (vedere piu' sotto), dovrebbero tener conto di tutti i dati su un certo problema. Se, coscientemente o meno, ignorano dati importanti vuol dire che non sono veri scienziati o che hanno una agenda nascosta.


PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE

COMPENDIO
DELLA DOTTRINA SOCIALE
DELLA CHIESA

http://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/justpeace/documents/rc_pc_justpeace_doc_20060526_compendio-dott-soc_it.html




LETTERA ENCICLICA
CARITAS IN VERITATE
DEL SOMMO PONTEFICE
BENEDETTO XVI
AI VESCOVI
AI PRESBITERI E AI DIACONI
ALLE PERSONE CONSACRATE
AI FEDELI LAICI
E A TUTTI GLI UOMINI
DI BUONA VOLONTÀ


NELLA CARITÀ E NELLA VERITÀ

http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/encyclicals/documents/hf_ben-xvi_enc_20090629_caritas-in-veritate_it.html
SULLO SVILUPPO UMANO INTEGRALE

--------------

Un'altra cosa che, per usare un eufemismo, non convince, e' l'idea degli "scienzati disinteressati" che programmerebbero la citta' su criteri scientifici.

1)Intanto, cosa impedisce che questi scienziati, poi, diventino i prossimi "politici" che in nome dells scienza fanno invece i loro interessi?
2)Dovrebbe essere ormai scontato che la scienza puo' produrre solo dei "MEZZI" ma non dei "FINI". Per produrre dei fini ci si deve inevitabilmente avventurare nell'ETICA e nella FILOSOFIA. 


------------

C'e' un grande filosofo/teologo/economista del XX secolo che ha proposto la stessa idea ma con tutta'altro rigore, precisione e credibilita'.
Si tratta di Bernard Lonergan (vedere sul web per ulteriori informazioni)



No comments: