Monday, January 26, 2009

Se Dio e' per noi chi sara' contro di noi

"Se Dio e' per noi, chi sara' contro di noi?"(Rom. 8,31) Chi non e' contro di noi? ammettiamo pure che tutto il mondo, tiranni, popoli, parenti, cittadini siano contro di noi. Ebbene, pure essendo contro di noi, sono cosi' lontani dal poterci nuocere; anzi, senza volerlo, sono proprio strumenti di vittoria e di grande guadagno per noi, perche' la sapienza di Dio volge le loro insidie a nostra gloria e salvezza. (Omelie sulla lettera ai Romani di San Giovanni Crisostomo)

「『神が私たちの味方であるなら、だれが私たちに敵対できるでしょう。』(ロマ8:31)私たちに敵対しない者がいるでしょうか?諸僭主、諸民族、親戚、市民たち、全世界が私たちに敵対しているとしておきましょう。それでも、私たちに敵対しているとしても、私たちに害を加えることからまだ遠いです。むしろ、知らずに彼らは私たちの栄光、大きな利益のための道具となるでしょう。なぜなら、主の知恵は彼らのわなを私たちの栄光と救いに変えるからです。」

聖ヨハネ・クリソストモス、ローマ信徒への手紙講話

No comments: